Una parrocchia “in cammino e in uscita”
In cammino come il pellegrino
Più volte Papa Francesco ha invitato le comunità cristiane ad essere in cammino e ad uscire verso la realtà in cui vivono.
La parrocchia di san Saba a Roma vuole camminare ogni giorno come un pellegrino. La vita di Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, è mossa da questa attitudine: egli stesso nella sua Autobiografia si definisce “il pellegrino”.
Nel desiderio di raggiungere la meta, il pellegrino percorre un sentiero già tracciato senza escludere la possibilità di ostacoli.
Scopri di più sulla vita di sant’Ignazio di Loyola >
Camminare con la comunità
Abbiamo come orizzonte il Vangelo ricevuto nell'Eucaristia, nel Sacramento della Riconciliazione, nella Lectio Divina e nella comunità.
Si può essere in cammino solo come comunità. Anche Ignazio, ad un certo punto, sente il desiderio di condividere il cammino con altri compagni. Questa necessità ci invita ad uscire, ad aprire le porte, a non restare chiusi per evitare i rischi.
Scopri di più sulla nostra esperienza di “Chiesa casa per tutti” >
In uscita per mettersi in ascolto
Uscire vuol dire innanzitutto ascoltare. Cosa chiedono alla Chiesa i credenti? Cosa rimproverano alla Chiesa i non credenti? Quali sfide pone oggi la realtà fuori dalle nostre mura? Come possiamo accoglierle senza cadere nella tentazione dell’ “usato sicuro”?
La parrocchia di san Saba vuole porsi in ascolto delle esigenze del territorio parrocchiale e cittadino.
Scopri di più sulle caratteristiche di una parrocchia gesuita >