I Consigli parrocchiali: CPP e CPAE
La parrocchia di san Saba è aperta alla collaborazione con i laici. Ecco gli organi che ci permettono di funzionare.
Pregare e scegliere insieme
Come funziona una parrocchia? Chi decide quali attività proporre?
Il Consiglio parrocchiale pastorale (CPP) è l’organo consultivo. Qui i fedeli, in forza del loro sacerdozio battesimale, partecipano allo svolgimento e alla programmazione della vita pastorale della Chiesa.
Si tratta quindi di un gruppo di persone che si riuniscono periodicamente per pregare e valutare le vie da seguire per testimoniare al meglio l’Amore di Dio.
Il CPP rappresenta l’intera comunità ed opera in essa e per essa perché diventi sempre più accogliente.
Scopri di più sulla nostra idea di parrocchia “in cammino e in uscita”>
Gestire il patrimonio per la comunità
Dove finiscono i soldi della parrocchia di san Saba?
Per svolgere il nostro servizio, siamo chiamati a gestire le offerte, il patrimonio e gli affari economici. A questo scopo il diritto canonico prevede il Consiglio parrocchiale affari economici (CPAE) che ha il compito di supportare il parroco nell’amministrazione economica per l’esercizio del culto, le iniziative pastorali, caritative e di solidarietà.
Le principali mansioni sono: rendiconto annuale; organizzazione delle risorse; verifica dello stato dei beni; suggerimenti su acquisti e impiego di risorse; orientamento sui lavori svolti; redazione e invio degli adempimenti legislativi e fiscali; stesura dei verbali; relazione agli organi superiori della Compagnia di Gesù e della Curia diocesana; rendiconto mensile; fundraising e crowdfunding.
Scopri le attività e proposte della parrocchia di san Saba >